VISITE GUIDATE A MILANO
con Guida Turistica Autorizzata

DURER E IL RINASCIMENTO
tra Germania e Italia

MILANO, PALAZZO REALE
21 Febbraio - 24 Giugno 2018


Per la Prima volta a Milano e in Italia arriva l'arte di Albrecht Durer, con cento opere (dipinti, disegni, incisioni) in relazione anche con grandi artisti italiani, soprattutto dell'ambito veneto e lombardo (Leonardo, Giorgione, Lotto, Mantegna...).
Durer è stato uno dei più grandi disegnatori, ed incisori: le sue incisioni hanno influenzato e formato generazioni di artisti italiani. Molti dei suoi disegni di botanica, zoologia, si possono paragonare a ciò che contemporaneamente Leonardo stava realizzando in Italia.
Il ritratto, la Natura, mitologia, saranno alcuni dei temi trattati nella Mostra dedicata a Durer.
Albrecht Durer è il pittore tedesco che domina il panorama rinascimentale europeo a inizio Cinquecento e della sua Norimberga.
Discendente da una famiglia numerosa di orafi, Durer è inizialmente destinato a diventare orafo anch'egli. Il ragazzo però fin dalla giovane età si dimostra incline e portato per il Disegno, arte comunque legata all'oreficeria.
La straordinaria produzione di incisioni di Durer, lo renderanno celebre nella storia dell'arte come uno dei maggiori disegnatori e produttori di stampe. Con lui l'incisione artistica diventa una vera e propria forma d'Arte a sé stante ed indipendente dalla Pittura, un pò come per Rembrandt.
Tra i principali ammiratori della sua arte si annoverano uomini altolocati come Federico di Sassonia e Massimiliano d'Asburgo.
Durer è inoltre legato a Milano, in quanto è probabile che in questa città abbia avuto modo di incontrare Leonardo Da Vinci: subirà il fascino e l'influsso della sua Arte.
Il contatto di Durer con l'Italia nei suoi viaggi sarà fondamentale per la sua formazione, ma anche l'influsso nordico dell'arte di Durer sarà estremamente importante per la nostra arte italiana.
Una mostra che si preannuncia sofisticata, magica e preziosa come l'arte di Albrecht Durer.


per informazioni e prenotazioni:

info@visiteguidatemilano.it

Le prenotazioni permettono di saltare la coda, e di seguire la guida con le comode cuffiette