VISITE GUIDATE A MILANO
con Guida Turistica Autorizzata
VISITE GUIDATE A MILANO PER IPOVEDENTI E NON VEDENTI
"Ogni lingua costituisce un certo modello
dell'universo, un sistema semiotico di
comprensione del mondo, e se abbiamo 4000
modi diversi di descrivere il mondo, questo ci rende più
ricchi." V.V. Ivanov
Fino a pochi anni fa erano in molte le persone convinte che viaggiare o avvicinarsi all'arte senza poter vedere fosse inutile.
Oggi fortunatamente, poco alla volta, la realtà sta cambiando e si è giunti alla consapevolezza che Viaggiare è un'esperienza molto complessa che non può ridursi alla sola esperienza visiva. Il contatto con la gente, l'atmosfera di una città e i suoi costumi, la storia e l'arte sono parti importanti in una visita guidata. La fruizione del bene culturale avviene anche attraverso il racconto appassionato di una guida turistica, ma anche attraverso le mani, l'udito, l'olfatto, che partecipano e completano la lettura di un monumento, una piazza, una chiesa.
Non sono rari i casi in cui il turista non vedente noterà particolari di estrema bellezza che spesso sfuggono ai più.
"Sono entrato la prima volta in Santa Maria del Fiore: Come sempre, mi sono inoltrato nel tempio, facendomi descrivere dall'accompagnatore ciò che vedeva, ma... improvvisamente è stato come se cambiasse tutto! Sono entrato sotto a luce della cupola e d'un tratto la voce del mio accompagnatore, il rumore dei miei passi, gli altri suoni tutto intorno sono entrati in un'altra dimensione: era come se le cose si allontanassero improvvisamente e le distanze si dilatassero senza fine; i suoni sembravano ovattati e distorti come se fossimo immersi in un elemento liquido e questo senso dell'immensità ha come provocato nel mio spirito la vertigine dell'infinito. Una sensazione uditiva legata allo spazio ed alla diversa riflessione dei suoni in quello spazio. Ma per me la Cupola del Brunelleschi si identifica in essa e intorno a questo ricordo si coagulano altri ricordi ed altre conoscenze sul monumento, sull'autore, sulla città di Firenze" A. Grassini
Il mio desiderio è mettermi a disposizione, per rendere il patrimonio artistico di Milano accessibile a tutti, durante le mie visite guidate.
Lavoro come Guida turistica a Milano dal 2011. Nel 2016 ho frequentato un corso specialistico per guide sul Turismo accessibile, per accogliere al meglio tutti i turisti, inclusi coloro che presentano disabilità visive, uditive e motorie. Tra le mie passioni suono l'arpa a pedali, e lavoro anche nell'Arte contemporanea come artista (disegnatrice).
Il bello del mio lavoro è che penso di avere ancora tanto da imparare dalle persone che incontro ogni giorno: è uno scambio reciproco che arricchisce me e i turisti che incontro sul mio cammino.
per informazioni e prenotazioni: