VISITE GUIDATE A MILANO
con Guida Turistica Autorizzata
VISITE GUIDATE A MILANO
“C’è nel cuore di ogni milanese una figura femminile che resiste agli anni, alle mode, alle delusioni. Questa figura è la Madonnina, simbolo del nostro amore per Milano, che dalla guglia più alta del Duomo ci protegge e guida i nostri passi". C. Castellaneta
ITINERARIO 1: TERRAZZE + INTERNO DUOMO
La visite guidata prevede la salita sulle terrazze dove sarete circondati da una popolazione fatta di statue, guglie, mostri, doccioni, un’esperienza davvero straordinaria, quella che il Duomo ci offre. Salendo sulle terrazze del Duomo potrete inoltre godere di una vista fantastica sulla città, che nei giorni più limpidi permette di far vedere anche le Alpi e le Prealpi. Durante i mesi estivi la salita alle terrazze viene prolungata permettendo così di ammirare il tramonto tra le guglie.
La visite guidata termina visitando l’interno del Duomo, che vi stupirà con le sue vetrate, la sua grandezza, le sue statue. Un’occasione per scoprire la storia del Duomo ed ammirare da vicino le statue, le guglie, gli archi rampanti e le sue infinite decorazioni.
ITINERARIO 2: IL DUOMO E LE SUE STATUE
Un itinerario che si svolge all’esterno del Duomo e che si incentra su molte statue collocate intorno alla cattedrale. Tra le 3400 statue che popolano e animano il Duomo non ci sono solo santi e martiri: tra le guglie si nascondono mostri, animali e altre divertenti figure e cose. Prima statua tra le statue è quella della Madonnina che protegge dall’alto la città; è inoltre possibile concludere la visita sulle terrazze.
Durante la visita guidata si tratterà anche di come venne costruito il Duomo e verranno narrate alcune delle commoventi storie degli abitanti di Milano che tanto contribuirono , ognuno a modo loro, alla costruzione dell’edificio.
ITINERARIO 3: IL DUOMO, LA SUA PIAZZA E L’ANTICO BATTISTERO
Non tutti sanno che sotto il Duomo esiste un’interessante area archeologica che ospita un antichissimo battistero, precedente al Duomo stesso: il Battistero di San Giovanni alle Fonti.
Cosa c’era a Milano prima del Duomo? E cosa rimane oggi di tutto ciò? La visita guidata sarà volta a scoprire e raccontare ciò che sorgeva nell’area di piazza Duomo quando questa ancora non esisteva.