VISITE GUIDATE A MILANO
con Guida Turistica Autorizzata

MILANO E I SUOI MUSEI

VISITE GUIDATE A MILANO


PINACOTECA DI BRERA

All’interno del suggestivo e tardo barocco Palazzo di Brera, sorto sull’ antico convento e chiesa dell’Ordine degli Umiliati, è situata la Pinacoteca di Brera.
Nata come nucleo di opere destinate all’istruzione e alla pratica degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera (ancora oggi la sede è all’interno del Palazzo), diventò una delle raccolte più preziose in Italia.
All’interno della Pinacoteca di Brera è possibile ammirare capolavori come Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, la Cena in Emmaus di Caravaggio, il famoso Bacio di Hayez, opere di Gentile e Giovanni Bellini, Mantegna, Bramante, Tiziano, Piero della Francesca, Canaletto e molti altri artisti straordinari che hanno costruito insieme la storia dell’arte italiana.
Da non perdere anche il meraviglioso cortile e la magnifica statua del Canova.


MUSEO POLDI PEZZOLI

Il Museo Poldi Pezzoli è una delle quattro case-museo a Milano.
Il museo nacque grazie alla genialità del collezionista Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Dopo la sua morte, il testamento destinava il meraviglioso Palazzo e le sue raccolte ad uso pubblico.
Le raccolte con il passare del tempo si ampliarono grazie anche ad importanti donazioni.
Oggi il museo Poldipezzoli è uno dei più affascinanti di Milano, le sue raccolte variano dai dipinti ai mobili, dalle ceramiche all’oreficeria, dagli orologi ai merletti.
Tra i preziosi dipinti sono custodite due opere di Botticelli, ma è possibile anche ammirare una croce dipinta da Raffaello, oppure opere di Pollaiolo, Mantegna, Vincenzo Foppa e di molti altri.


PINACOTECA AMBROSIANA

La Pinacoteca Ambrosiana custodisce alcune tra le opere italiane più preziose.
Il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci, i fogli del Codice Atlantico del medesimo artista, La canestra di frutta di Caravaggio, e il gigantesco Cartone della Scuola di Atene di Raffello.
È un percorso tra arte e storia, nell’antica Pinacoteca nata grazie al cardinale Federico Borromeo.


MUSEO DI ARTE ANTICA DEL CASTELLO SFORZESCO

Il Museo di Arte Antica del Castello Sforzesco permette di ammirare capolavori dell’arte medievale ma anche Rinascimentale.
Sono custoditi qui: La Pietà Rondanini di Michelangelo, il celebre affresco di Leonardo nella Sala delle Asse.
Rimarrete affascinati dagli affreschi delle sale del castello, ma anche dagli antichissimi capolavori scultorei. Ammirerete anche frammenti di edifici, chiese che una volta sorgevano a Milano e che furono scoperte o demolite nel tempo.


MUSEO DEL DUOMO

Il museo del Duomo è una meravigliosa raccolta di sculture, oreficeria, vetrate antiche, dipinti, modellini architettonici, che vi faranno ripercorrere la storia della nascita e della costruzione della Cattedrale.


MUSEO TETRALE ALLA SCALA

Il museo, sorto a inizio ‘900 grazie alla collezione dell’antiquario Sambon, custodisce strumenti musicali, dipinti di celebri attori o cantanti, schizzi scenografici, nonché cimeli e curiosità inerenti alla storia del teatro.


IL MUSEO DEL NOVECENTO

Situato all’interno dello storico Palazzo dell’Arengario, e dotato di una straordinaria vista sul Duomo e sulla sua Piazza, permette di ricostruire la storia dell’arte italiana dal futurismo fino all’ Arte Povera.
Il percorso metterà in risalto i principali artisti del Novecento italiano: da Boccioni a Morandi, da De Chirico a Manzoni, da Fontana a Fabro.


MUSEO BAGATTI VALSECCHI

È una delle più belle case museo di Milano, ubicata in pieno centro di Milano. Dimora assolutamente straordinaria così come i fratelli Bagatti Valsecchi la concepirono, cercando di emulare il Rinascimento, nella loro abitazione ottocentesca.
Nei suoi suggestivi ambienti conserva arredi, dipinti, ceramiche, armature, arazzi e molto altro.


VILLA NECCHI CAMPIGLIO

Dimora inseribile nel circuito delle Case-Museo di Milano, e che è oggi proprietà del FAI, a seguito della donazione da parte delle sorelle Necchi.
Nella stupenda abitazione privata degli anni Trenta si possono ammirare preziosi dipinti, oggetti d’arredamento, e la magnifica architettura.