VISITE GUIDATE A MILANO
con Guida Turistica Autorizzata

MILANO MUSICALE

VISITE GUIDATE A MILANO

“Di tutte le mie opere, quella che mi piace di più è la Casa che ho fatto costruire a Milano per accogliervi i vecchi artisti di canto non favoriti dalla fortuna, o che non possedettero da giovani la virtù del risparmio. Poveri e cari compagni della mia vita!” Giuseppe Verdi


ITINERARIO 1: LA MILANO DI GIUSEPPE VERDI

La vita di Giuseppe Verdi fu strettamente intrecciata con la città di Milano. Da poco arrivato a Milano, Verdi non viene ammesso al Conservatorio, ma nonostante le prime avversità Verdi inizierà proprio in questa città la sua brillante carriera musicale.
Questa visita guidata vuol essere un itinerario Verdiano dove scopriremo la sua storia, le vie in cui abitò, La Scala, L’Hotel in cui morì, le dimore che frequentava, fino a giungere alla Casa di Riposo per musicisti da lui fatta costruire a Milano e visiteremo inoltre la cripta in cui è sepolto.

ITINERARIO 2: IL MUSEO TEATRALE ALLA SCALA

Il Museo teatrale alla Scala è un piccolo gioiello, aperto ufficialmente nel 1913 che conserva importanti cimeli relativi alla storia del teatro e della musica. La visita guidata analizzerà ritratti di importanti cantanti, compositori, musicisti, ed oggetti a loro appartenuti. Vi divertirete ad ascoltare la storia del Teatro e di quello che si faceva all’interno tra cui anche giocare d’azzardo!
La visita guidata vi mostrerà inoltre bellissimi strumenti musicali antichi tra cui un’arpa classica, ma vedremo anche la sala dedicata alla commedia dell’arte ed alle scenografie eseguite tra Sei ed Ottocento.